Denominazione:
Associazione Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo – Odv
Sede operativa:
Via Adige n°24, Monterotondo (Rm)
Recapiti:
Telefax 06\9065891
E-Mail: presidente@protezionecivilemonterotondo.it
PEC: protezionecivilemonterotondo@pec.it
Cariche Direttive Attuali:
Presidente | D’Angelo Marco |
Vice Presidente | Scalone Dora Maria |
Segretario | Cingolani Valentina |
Economo Cassiere | Imbimbo Nicole |
Coord. Formazione, Sanita’ e Sicurezza | Barbieri Massimo |
Coord. Logistica Mezzi | Di Filippo Luigi |
Coord. Logistica Attrezzature E Magazzino | Cioffarelli Pietro |
Coord. Operativo | Fragassi Fabio |
Coord. Infrastrutture e Patrimonio | Gualandri Ludovico |
Dati di Sintesi
Gli interventi effettuati nell’Anno 2020 sul territorio di Monterotondo e dei Comuni limitrofi sono stati 197, i dati sottostanti evidenziano come la territorialità sia un fattore rilevante del nostro operato.
Sono stati impegnati sul totale degli interventi un numero di 447 volontari, impegnando 201 volte gli automezzi e un totale di 79.700 lt. di acqua per lo spegnimento e per la bonifica di incendi di vari generi, per una superficie di quasi 84140 metri.
Frazionamento Territoriale
Comune | Numero Interventi |
Monterotondo | 169 |
Mentana | 15 |
Capena | 10 |
Fiano Romano | 2 |
Castel Nuovo Di Porto | 1 |
Totali | 197 |
Frazionamento mensile
L’evoluzione periodica degli interventi frazionati mensilmente, vede come ci sia un incremento importante durante il periodo estivo, per la Campagna AIB e in quello invernale dovuto alle varie allerte meteo a cui l’Associazione a fatto fronte.
Mesi Anno 2019 | Numero Interventi |
Gennaio | 0 |
Febbraio | 0 |
Marzo | 1 |
Aprile | 3 |
Maggio | 24 |
Giugno | 16 |
Luglio | 27 |
Agosto | 46 |
Settembre | 30 |
Ottobre | 3 |
Novembre | 2 |
Dicembre | 45 |
Totale | 197 |
Tipologie Di intervento
La tipologia di intervento predominante è stata quella degli incendi con le varie classificazioni, soprattutto durante il periodo della Campagna Antincendio Boschiva. Altro aspetto importante è quello che riguarda la rimozione di alberi e rami pericolanti dovute alle varie Emergenze maltempo che hanno colpito il territorio. Inoltre dato molto rilevante è il numero dei giri di controllo e dei sopralluoghi effettuati nel territorio comunale, realizzati dal personale volontario dell’Associazione, a supporto del Centro Operativo Comunale (COC) e dell’Ufficio Speciale di Protezione Civile del Comune di Monterotondo.
TIPOLOGIA INTERVENTI | Numero Interventi |
ALLAGAMENTO MANTO STRADALE | 5 |
ALLAGAMENTO STABILE | 1 |
BONIFICA INCENDIO | 3 |
CADUTA ALBERO SU CAVI | 1 |
CADUTA ALBERO/RAMO SU AUTOVETTURA | 3 |
CONTROLLO ARGINE FIUME | 2 |
CONTROLLO FRANA | 9 |
CONTROLLO FUMO | 9 |
GIRO DI CONTROLLO | 33 |
INCENDIO ALBERO | 1 |
INCENDIO BOSCHIVO | 3 |
INCENDIO CANNETO | 9 |
INCENDIO INTERFACCIA | 2 |
INCENDIO RIFIUTI | 2 |
INCENDIO STERPAGLIE | 56 |
MESSA IN SICUREZZA | 1 |
RIFORNIMENTO IDRICO | 5 |
RIMOZIONE RAMI/ALBERI PERICOLANTI | 33 |
SOCCORSO A PERSONA | 1 |
SOPRALLUOGO | 1 |
SUPPORTO AUTORITA’ | 3 |
SUPPORTO LOGISTICO | 3 |
TOMBINO DIVELTO | 11 |
TOTALE | 197 |
Richiedenti Intervento
I dati più rilevanti riguardano le richieste d’intervento a supporto della Popolazione, svolte in accordo con il Centro Operativo Comunale (COC) e dell’Ufficio Speciale di Protezione Civile del Comune di Monterotondo.
RICHIEDENTE | NUMERI |
CENTRO OPERATIVO COMUNALE | 86 |
CARABINIERI MONTEROTONDO | 40 |
CITTADINO | 33 |
SALA OPERATIVA REGIONALE | 32 |
POLIZIA LOCALE MONTEROTONDO | 6 |
TOTALE | 197 |
Dati Statistici Anni Precedenti
Come si nota, dai dati inseriti c’è un lieve calo nel numero di interventi effettuati nell’anno in corso rispetto all’anno precedente, l’andatura rimane costante e mette in evidenza l’importanza operativa della nostra Associazione.
Mese | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 |
Gennaio | 0 | 28 | 4 | 4 | 0 | 4 |
Febbraio | 0 | 32 | 59 | 0 | 7 | 5 |
Marzo | 1 | 10 | 3 | 0 | 0 | 6 |
Aprile | 3 | 4 | 2 | 2 | 0 | 2 |
Maggio | 24 | 3 | 17 | 6 | 0 | 5 |
Giugno | 16 | 6 | 21 | 22 | 3 | 3 |
Luglio | 27 | 39 | 9 | 41 | 24 | 13 |
Agosto | 4 | 6 | 51 | 33 | 26 | 28 |
Settembre | 30 | 20 | 4 | 15 | 12 | 9 |
Ottobre | 3 | 24 | 39 | 6 | 0 | 3 |
Novembre | 2 | 34 | 6 | 0 | 0 | 0 |
Dicembre | 45 | 6 | 0 | 13 | 0 | 2 |
Totale | 197 | 212 | 215 | 142 | 72 | 80 |
Area Formazione
Il personale volontario nel rispetto di tutte le norme anticovid-19 ha svolto diversi corsi di formazione:
- Corso Haccp, sia come responsabile sia come addetto alla manipolazione, che ha visto coinvolte circa 20 persone, per garantire l’aggiornamento delle norme igieniche sanitarie in materia di alimenti;
- Lis in Emergenza, svolto da due volontari, come primo approccio alla lingua dei segni nei vari scenari emergenziali;
- Per approfondire alcuni aspetti in campo operativo, circa 15 volontari hanno superato con successo l’esame di abilitazione all’utilizzo della gru, acquisendo il patentino per addetto alla conduzione di Gru su Autocarro;
- Ad alcuni operatori per adeguarsi alle nuove normative in materia di formazione antincendio è stato chiesto di effettuare un corso aggiornamento Crossover AIB, svolgendo attività pratiche e teoriche, in due giornate formative distinte;
- Inoltre, a tutto il personale impegnato nell’Emergenza Sars-Cov-2, in servizio al Centro Operativo Comunale, è stato erogato un corso specifico su “Aggiornamento per La Sicurezza Sul Lavoro-Rischio Covid-19”, in modalità digitale su piattaforma e-learning, per essere formati ed informati sulle varie prassi da seguire, oltre ad essere stati dotati dei DPI necessari.
Emergenza Sars-Cov-2
Report Attività Svolte al 31/12/2020
A causa dell’Emergenza sanitaria ancora in corso, il Comune di Monterotondo, con Ordinanza Sindacale n.10673 del 08/03/2020, ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale in data 08/03/2020, la nostra Associazione si è trovata in prima linea impiegata a supporto della popolazione sin dai primi momenti di attivazione, con circa 4344 presenze di volontari (al 31/12/2020), ha garantito presidio fisso (H24), notturno e giornaliero. Oltre alla quotidiana gestione di esigenze e necessità pervenute giornalmente al Centro Operativo Comunale.
Con il nostro entusiasmo abbiamo contagiato l’ambiente del Volontariato, abbiamo partecipato e creato dei tavoli solidali con riunioni programmate, a cui diverse realtà del territorio come Associazioni di volontariato, Cooperative Sociali, Onlus e Caritas locali, hanno portato il loro contributo, mettendo al servizio della popolazione tutta la loro operosità ed esperienza, creando la base di quella che diventerà poi la “RETE SOLIDALE”, che ad oggi comprende ben 20 realtà operanti nel Comune.
La nostra Associazione ha messo a disposizione strategie concrete in favore di cittadini fragili e verso coloro che hanno avuto bisogno di un supporto per l’acquisizione dei beni di prima necessità.
Gli interventi attuati sono stati svolti grazie all’allestimento del magazzino solidale, presso i locali associativi.
Con la collaborazione delle altre realtà di volontariato, è stato possibile raggiungere tramite questa iniziativa un complessivo di circa 10000 utenti, a cui anche a domicilio sono stati consegnati pacchi con generi alimentari di prima necessità.
Inoltre per quanto riguarda la “Spesa Solidale” sono stati erogati un complessivo di circa 31775 buoni, fra spesa e farmaco, che hanno raggiunto circa 9300 persone.
Entrambe le precedenti iniziative, sono state rese possibili grazie all’utilizzo di un software, realizzato in house con la collaborazione della società After Accreditation Systems e Services, che ha permesso di avere a disposizione un database informatico per la gestione, per l’organizzazione relativa all’erogazione dei ticket e dei generi alimentari.
Altra iniziativa intrapresa è stata quella della distribuzione delle mascherine chirurgiche, ne sono state distribuite circa 6000, di cui 2200 inserite direttamente all’interno dei pacchi viveri, le altre sono state smistate presso le strutture dedicate ai soggetti fragili come case famiglie, centri diurni e case di accoglienza, le rimanenti alla popolazione che ne faceva richiesta, dando la precedenza alle persone con patologie e/o immunodepresse.
Ci siamo fatti promotori di alcuni servizi messi a disposizione per le persone risultate positive o poste in quarantena preventiva come il “Pronto Farmaco” e il “Pronto Spesa”, in collaborazione con la Rete Solidale, in modo da recapitare a domicilio generi alimentari e/o farmaci, il tutto nel rispetto delle norme per il contenimento del virus Sars-Cov-2.
Abbiamo permesso alle Cooperative Sociali operanti sul territorio, di continuare ad assistere i loro utenti più fragili e a rischio, con la consegna a domicilio di pasti caldi soprattutto nelle varie fasi del Lock-down e agli Istituti Superiori di estendere la didattica a distanza, anche a studenti residenti nei Comuni limitrofi, tramite la consegna di tablet e computer portatili direttamente a casa.
Un ruolo fondamentale è stato riscontrato nell’allestimento e nell’organizzazione del Drive in, sito nel nostro Comune a partire dal mese di Ottobre, gestito dal Dipartimento SISP della ASL ROMA 5, al quale abbiamo garantito una costanza fissa di almeno quattro volontari giornalieri, per un complessivo di 292 presenze in 73 giorni di servizio.
Considerazioni Finali
L’Emergenza Sars-Cov-2 nonostante abbia sconvolto a livello mondiale le abitudini e la vita di ogni singola persona, ha rafforzato e spronato lo spirito e la collaborazione, che contraddistingue l’essenza del volontario, ha tirato fuori il “noi”, quel “noi” che come realtà associativa continua a essere ogni giorno più prezioso.
Monterotondo lì, 06 Febbraio 2021