Trasporto Sociale per Anziani e Disabili

Il Servizio di “Trasporto Sociale per Anziani e Disabili”, nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Monterotondo di proseguire un percorso iniziato ormai da molti anni, sulle orme già tracciate di un servizio dedicato alla fascia debole della popolazione, a volte ai margini della società, la quale trova enorme difficoltà negli spostamenti necessari per accertamenti sanitari, terapie mediche e riabilitative.

Il Ducato 9 posti donato dall’Associazione Progetti del Cuore -ODV

RELAZIONE ATTIVITà TRASPORTO SOCIALE PER ANZIANI E DISABILI PERIODO GENNAIO – DICEMBRE 2022

Nel mese di Dicembre 2021, trovandosi in difficoltà la precedente Associazione che gestiva il Servizio, l’Amministrazione comunale interpellava questa Organizzazione di Volontariato con una manifestazione di interesse mirata alla prosecuzione delle attività inerenti il trasporto sociale. […].

Nella predetta Convenzione veniva ceduto in comodato d’uso gratuito il Fiat Ducato di proprietà dell’Amministrazione comunale, il quale però risulta avere delle problematiche importanti alla pedana per il caricamento delle persone disabili e carrozzate e per questo ultimo motivo l’Associazione metteva a disposizione il proprio Fiat Ducato con sponda idraulica per il caricamento disabili, ottenuto in uso gratuito dalla Associazione Progetti del Cuore -ODV nel mese di novembre 2021.

Si è dato inizio al servizio nella prima metà del mese di Gennaio 2022, […].

Assistito e Operatore durante un servizio

L’Associazione per lo svolgimento di tale compito ha provveduto all’assunzione mediante contratti di collaborazione di n.1 autista e di n. 1 accompagnatore, per i quali vengono regolarmente versati i relativi compensi assicurativi e previdenziali, affidando ad un professionista consulente del lavoro tutta la relativa parte gestionale, contabile ed amministrativa. […]

Dall’inizio alla fine del 2022 sono stati effettuati un complessivo n.515 trasporti, tra persone disabili e non, impiegando a volte anche tutti e due i mezzi nella stessa giornata, con il supporto di personale volontario dell’Associazione, qualora per orari e tipologia di trasporto non era possibile effettuare il servizio con un unico mezzo, permettendo così di offrire un servizio più esteso e capillare alle persone in difficoltà.

I servizi sono stati svolti per la loro totalità in favore di cittadini anziani, disabili, studenti e persone con difficoltà motorie per le quali risulta molto difficoltoso lo spostamento con mezzi pubblici, gli stessi sono stati effettuati principalmente nel Comune di Roma per un complessivo di n.367 trasporti in quanto trovasi un numero molto più elevato di strutture sanitarie, nel Comune di Guidonia per n.88 trasporti, nel Comune di Monterotondo per n.47 trasporti, n.7 trasporti nel Comune di Fiumicino, n.2 trasporti nel Comune di Mentana, n.2 trasporti nel Comune di Tivoli, n.1 trasporto nel Comune di Palombara e nel Comune di Grottaferrata.

Possiamo concludere che in questi dieci mesi di servizio, abbiamo supportato molte persone in difficoltà facendoci promotori e risolutori di quelle che sono le necessità primarie delle persone con difficoltà motorie e che molto spesso versando in condizioni economiche di disagio e non potendosi permettere un supporto di tipo privato, trovano in questo Servizio l’ultima spiaggia alla risoluzione delle loro problematiche.