Il nuovo progetto di sensibilizzazione, informazione e formazione per la popolazione di Monterotondo.

Grazie alla collaborazione con Gli amici di francesco OdV e con il centro Tiziano Servizi e Formazione grazie anche al loro personale formato abbiamo la possibilità di poter continuare con le nostre iniziative rivolte alla popolazione.

A seguito delle molte richieste, da parte di tanti cittadini di Monterotondo, abbiamo deciso di dar vita a questo progetto, patrocinato dal Comune di Monterotondo, incentrato sulle attività per OPERATORE P/BLS-D” (adulto e pediatrico), nonché per Manovre di rianimazione ed abilitazione all’uso del Defibrillatore (DAE) e Manovre salvavita e prevenzione di incidenti in età pediatrica.

Durante il corso del progetto si svolgeranno delle lezioni interattive nella nostra sede e all’interno degli istituti scolastici di diversi gradi a favore di alunni ed insegnanti sui seguenti argomenti:

In una seconda fase si potranno svolgere dei corsi “certificativi” di BLSD aperti a tutti (alunni, insegnanti e popolazione) con costi molto bassi ed il ricavato, tolte solo le spese vive di certificazione (secondo le norme di legge in vigore emanante dall’ARES 118 del Lazio) andrà interamente a finanziare l’acquisto di DAE (defibrillatori) che verranno donati alla città.

I defibrillatori saranno posti in luoghi di grande affluenza in accordo con l’amministrazione comunale.

La grande affluenza di cittadini e le molte richieste di iscrizione ai nuovi corsi ci fa sperare che con il passare del tempo, più persone si formano più la nostra città di Monterotondo sarà sicura. Grazie a questi corsi di formazione molte persone saranno in grado di dare la prima assistenza a qualcuno in difficoltà o arresto cardiaco. D’ora in poi sempre meno persone si troveranno impreparate e sapranno utilizzare un DAE, Defibrillatore Semiautomatico Esterno.