"Campo Base -Emergenza Natale"
Dall’anno 2021 l’Associazione di Protezione Civile di Monterotondo – ODV, ha deciso di intraprendere un’iniziativa natalizia mai presentata sul territorio di Monterotondo. Il primo anno l’iniziativa è stata incentrata sul coinvolgimento dei bambini nella scrittura di una letterina per Babbo Natale ed altre attività presso il parcheggio del Centro Commerciale Monterotondo all’interno di una gazebo dedicato ed addobbato a tema natalizio.
Nel 2022 la decisione è stata quella di ampliare le attività e di predisporre quello che sarà poi definito come “Campo Base – Emergenza Natale”. Il fulcro dell’iniziativa è stato incentrato sul coinvolgimento dei bambini in attività, laboratori ed eventi presso la passeggiata “Valerio Nobili”, all’interno di una tensostruttura riscaldata di 40m2 allestita come un set fotografico con un camino, decorazioni e una slitta di Babbo Natale sulla quale è stato possibile salire per effettuare una fotografia da portare a casa come ricordo della giornata.
- Laboratori dedicati alla realizzazione di tovagliette di natale plastificate (con decorazioni e spazi delineati per latte, biscotti e carote), tiro al bersaglio, letterina per Babbo Natale.
- Le attività sono svolte senza scopo di lucro con l’ottica di fornire un servizio alla collettività coinvolgendo il maggior numero di persone possibili. I costi saranno interamente sostenuti dall’Associazione Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo -ODV come attività associative di stampo sociale.
"Campo Base -Emergenza Natale" 2022
Introduzione
Eccoci qui! Siamo tornati con il secondo appuntamento dell’evento “Emergenza Natale”! Data la grande partecipazione dello scorso anno, questa volta abbiamo voluto esagerare ed allestire un Campo Base! Immaginate di avere a disposizione una tensostruttura riscaldata, tante attività, eventi, laboratori ed un narratore. Siamo persino riusciti a prendere in prestito dalla collezione di Babbo Natale la slitta della Protezione Civile! Dal 17 al 22 Dicembre 2022, Monterotondo ospiterà il più grande evento natalizio dedicato ai bambini mai organizzato sul territorio da una singola Organizzazione di Volontariato. Ci troverete in Passeggiata “Valerio Nobili” tutti i giorni indicati dalle 15.30 alle 19.30, Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre dalle 10.30 alle 19.30 per una serie di appuntamenti che vogliamo condividere con tutti voi!
Programma
- Una lettera per Babbo Natale: riprendendo l’attività dello scorso anno, ciascun bambino potrà scrivere o portare da casa la sua letterina per Babbo Natale, imbucandola nella nostra cassetta delle lettere. Il 22 Dicembre, ci occuperemo personalmente di consegnare tutte le letterine. Alle 18 raccoglieremo il sacco e partiremo a sirene spiegate verso il Polo Nord!
- La tovaglietta per Babbo Natale: La Protezione Civile è accogliente con tutti, si sa… Ma anche voi dovrete esserlo con Babbo Natale!!! Prepareremo insieme una tovaglietta di Natale per latte, biscotti e carote, da lasciare vicino al Camino, alla porta o dovunque vogliate (tanto Babbo Natale la troverà sempre!)
- Decorazioni “al volo”: Chi di voi non ha mai sognato di poter tirare le palline sull’albero e decorarlo “al volo”? Ebbene noi ve lo faremo provare! Con questa attività di tiro al bersaglio dove l’albero verrà decorato lanciando le palline nel posto giusto al momento giusto!
- Mani in pasta: I nostri alberelli di Natale di cartoncino vi aspettano per essere decorati con tutti i tipi di pasta che volete. Colori, forme e dimensioni le sceglierete voi! Decorate il vostro albero e porterete a casa un ricordo di i questa fantastica giornata!
Gli eventi della settimana
Sabato 17 Dicembre 2022: Che storia c’è oggi?
Alle ore 16.30 la nostra volontaria Alessandra vi presenterà la lettura espressiva del libro “Come il Grinch ha rubato il Natale”. A seguire ogni bambino potrà realizzare il suo Grinch da tenere per ricordo nel laboratorio che abbiamo organizzato per voi! *Evento su prenotazione
Domenica 18 Dicembre 2022: Che storia c’è oggi?
Alle ore 16.30 la nostra volontaria Alessandra vi presenterà la lettura espressiva del libro “La cena di Natale”. A seguire ogni bambino potrà realizzare un segna posto natalizio da portare a casa, nel laboratorio che abbiamo organizzato per voi! *Evento su prenotazione
Martedì 20 Dicembre 2022: Che storia c’è oggi?
Alle ore 16.30 la nostra volontaria Alessandra vi presenterà la lettura espressiva del libro “La muffola rossa”. A seguire ogni bambino potrà realizzare una muffola rossa in pannolenci da portare a casa, nel laboratorio che abbiamo organizzato per voi! *Evento su prenotazione
Giovedì 22 Dicembre 2022: Buone pratiche di protezione civile.
Alle ore 17.00 racconteremo a tutti i bambini quali sono le buone pratiche di Protezione Civile in caso di terremoto e alluvione, seguirà quindi un percorso didattico e interattivo nel quale ogni bambino dovrà compiere delle scelte per poter completare il percorso!
Fate attenzione, perché Babbo Natale ci ha informato che il Grinch è venuto a sapere di questo evento! Nel corso di tutte le giornate dovrete stare attenti, perché potrebbe apparire e cercare di rubare il Natale, sarete voi ad aiutarci a fermarlo, rispondendo correttamente alle domande che vi farà per evitare che si porti via tutto quello che vuole!!!
*Evento su prenotazione: al fine di preparare i materiali necessari in quantità sufficienti al completamento dei laboratori, gli eventi contrassegnati con questa dicitura avranno dei posti limitati. Per partecipare sarà necessario prenotarsi nel Portale Eventi