Relazione attività Trasporto Sociale per Anziani e Disabili periodo gennaio – dicembre 2022

Relazione attività Trasporto Sociale per Anziani e Disabili periodo gennaio – dicembre 2022

Nel mese di Dicembre 2021, trovandosi in difficoltà la precedente Associazione che gestiva il Servizio, l’Amministrazione comunale interpellava questa Organizzazione di Volontariato con una manifestazione di interesse mirata alla prosecuzione delle attività inerenti il trasporto sociale.

Il Servizio di “Trasporto Sociale per Anziani e Disabili”, nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Monterotondo di proseguire un percorso iniziato ormai da molti anni, proseguendo sulle orme già tracciate un servizio dedicato alla fascia debole della popolazione, a volte ai margini della società, la quale trova enorme difficoltà negli spostamenti necessari per accertamenti sanitari, terapie mediche e riabilitative.

Consegna del pulmino

Riunitosi il Consiglio Direttivo Associativo, a seguito di valutazioni economiche ed organizzative, veniva deliberata positivamente la proposta, presentando una analisi dettagliata dei costi all’Amministrazione richiedente, la quale valutava a sua volta la fattibilità, in data 12/01/2022 veniva sottoscritta tra le parti apposita Convenzione per la gestione dell’attività di trasporto sociale per il Comune di Monterotondo, avente durata fino al 30/09/2022.

Nella predetta Convenzione veniva ceduto in comodato d’uso gratuito il Fiat Ducato di proprietà dell’Amministrazione comunale, il quale però risulta avere delle problematiche importanti alla pedana per il caricamento delle persone disabili e carrozzate e per questo ultimo motivo l’Associazione metteva a disposizione il proprio Fiat Ducato con sponda idraulica per il caricamento disabili, ottenuto in uso gratuito dalla Associazione Progetti del Cuore -ODV nel mese di novembre 2021.

Si è dato inizio al servizio nella prima metà del mese di Gennaio 2022, coordinando il servizio da svolgere con i Servizi sociali comunali, i quali entro il giorno 20 del mese precedente inviano le varie richieste in base alle domande dell’utenza che hanno ricevuto e di concerto con il personale che svolge il servizio, viene pianificato e calendarizzato il servizio.

L’Associazione per lo svolgimento di tale compito ha provveduto all’assunzione mediante contratti di collaborazione di n.1 autista e di n. 1 accompagnatore, per i quali vengono regolarmente versati i relativi compensi assicurativi e previdenziali, affidando ad un professionista consulente del lavoro tutta la relativa parte gestionale, contabile ed amministrativa.

Con nota prot. n.37449 del 20/09/2022, il Servizio Supporto Organi Istituzionali, Affari Legali e Sanità, chiedeva una verifica su eventuali economie di spesa che consentano una proroga del Servizio oltre la scadenza del 30/09/2022;

Con nota PEC prot. n.238 del 21/01/2022, questa Associazione effettuata una valutazione economica sulle spese sostenute, comunicava la possibilità di proroga del Servizio al 15/11/2022;

Con Determinazione n.712 del 22/09/2022, il Servizio Supporto Organi Istituzionali, Affari Legali e Sanità, provvedeva all’estensione dell’Affidamento del servizio di trasporto sociale al 15/11/2022.

Dall’inizio del servizio ad oggi, sono stati effettuati un complessivo n.515 trasporti, tra persone disabili e non, impiegando a volte anche tutti e due i mezzi nella stessa giornata, con il supporto di personale volontario dell’Associazione, qualora per orari e tipologia di trasporto non era possibile effettuare il servizio con un unico mezzo, permettendo così di offrire un servizio più esteso e capillare alle persone in difficoltà.

I servizi sono stati svolti per la loro totalità in favore di cittadini anziani, disabili, studenti e persone con difficoltà motorie per le quali risulta molto difficoltoso lo spostamento con mezzi pubblici, gli stessi sono stati effettuati principalmente nel Comune di Roma per un complessivo di n.367 trasporti in quanto trovasi un numero molto più elevato di strutture sanitarie, nel Comune di Guidonia per n.88 trasporti, nel Comune di Monterotondo per n.47 trasporti, n.7 trasporti nel Comune di Fiumicino, n.2 trasporti nel Comune di Mentana, n.2 trasporti nel Comune di Tivoli, n.1 trasporto nel Comune di Palombara e nel Comune di Grottaferrata.

Possiamo concludere che in questi dieci mesi di servizio, abbiamo supportato molte persone in difficoltà facendoci promotori e risolutori di quelle che sono le necessità primarie delle persone con difficoltà motorie e che molto spesso versando in condizioni economiche di disagio e non potendosi permettere un supporto di tipo privato, trovano in questo Servizio l’ultima spiaggia alla risoluzione delle loro problematiche.

Monterotondo, lì 08/02/2023

I commenti sono chiusi

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes