Monterotondo aderisce alla Campagna Nazionale “Io Non Rischio”

Monterotondo aderisce alla Campagna Nazionale “Io Non Rischio”

Sabato 14 e domenica 15 ottobre l’Associazione di Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo  -ODV scenderà in piazza per sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile.

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, la campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas, Ingv, Reluis, Fondazione Cima, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI (Fonte).

L’obiettivo è quello di diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può contribuire a ridurre i rischi naturali come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi. I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in Piazza Roma, in orari ancora da definire, per fornire informazioni utili e consigli pratici su come comportarsi in caso di emergenza. Inoltre, sarà possibile consultare il materiale informativo disponibile sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram).

“Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno” – ha dichiarato il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

“La consapevolezza dei rischi e la conoscenza dei comportamenti corretti da adottare sono strumenti indispensabili attraverso cui la popolazione assume un ruolo attivo nella prevenzione dei rischi. Anzi, a fronte delle tante tipologie di rischi che interessano il nostro Paese, tradurre la “cultura della prevenzione” in pratiche quotidiane, dalle scelte individuali e quelle che riguardano intere comunità è ormai una priorità non procrastinabile” – ha aggiunto.

L’Associazione di Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo  -ODV invita tutti i cittadini a partecipare all’evento e a diventare protagonisti della sicurezza propria e della collettività.

Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile: per questo Monterotondo dice “Io Non Rischio“.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes