Monterotondo celebra San Pio da Pietrelcina con la Protezione Civile

Monterotondo celebra San Pio da Pietrelcina con la Protezione Civile

Monterotondo (RM) – Il 23 settembre si è celebrata la ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, il santo cappuccino che ha segnato la storia della Chiesa e della spiritualità con le sue stimmate e i suoi carismi. In questa occasione, l’Associazione di Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo ha organizzato una giornata commemorativa per rendere omaggio al santo patrono dei volontari di protezione civile.

Oltre 100 volontari provenienti da associazioni limitrofe e da altre realtà del coordinamento C.O.V., hanno partecipato alla cerimonia religiosa che si è svolta presso il Duomo di Monterotondo, la Basilica di Santa Maria Maddalena, edificata nel XVII secolo dai Barberini. La messa è stata celebrata dal parroco Don Antonio Falcioni, che ha ricordato la figura e il messaggio di Padre Pio, invitando i fedeli a seguire il suo esempio di fede, carità e servizio.

Alla celebrazione hanno preso parte anche le autorità civili e militari della città, tra cui il sindaco Riccardo Varone, rappresentanze di Carabinieri e Polizia Locale. Tutti hanno espresso il loro apprezzamento e il loro sostegno all’operato del volontariato di Protezione Civile, che da anni opera sul territorio regionale e nazionale per garantire la sicurezza e l’assistenza alla popolazione in caso di emergenze e calamità.

Al termine della messa, tutti i presenti sono stati invitati presso la sede dell’Associazione in via Adige 24, dove si è tenuta una cena conviviale. Un momento di condivisione e di festa, in cui si sono rafforzati i legami tra i membri delle varie associazioni e tra questi e la comunità. Un modo per celebrare San Pio da Pietrelcina, che ha sempre avuto a cuore i bisogni dei più deboli e dei più sofferenti.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes