Top Supermercati e Protezione Civile insieme per la sicurezza dei cittadini

Top Supermercati e Protezione Civile insieme per la sicurezza dei cittadini

Oggi si è tenuto un altro evento presso una sede di Top Supermercati, la catena di supermercati di Roma dove la qualità e convenienza è al top. Si tratta di una delle cinque giornate dimostrative per la prevenzione degli incidenti in età pediatrica, e per le manovre di disostruzione dell’adulto e nell’infante, organizzate in collaborazione con l’associazione di protezione civile ed ambientale di Monterotondo.

L’iniziativa fa parte del progetto Due Mani sul Cuore, promosso dall’associazione “Amici di Francesco – ODV”, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione su cosa fare nel caso di ostruzione delle vie aeree, una delle principali cause di morte improvvisa nei bambini e negli adulti. I volontari dell’associazione hanno offerto corsi gratuiti ai clienti e ai dipendenti del supermercato, insegnando le tecniche di primo soccorso e l’importante manovra di Heimlich.

Il progetto prevede anche una donazione da parte di Top Supermercati di due defibrillatori DAE (defibrillatori automatici esterni) da installare sul territorio comunale, in luoghi strategici e facilmente accessibili. I defibrillatori sono apparecchiature salvavita che possono rilevare l’aritmia cardiaca e somministrare una scarica elettrica per ripristinare il ritmo normale del cuore. Il loro impiego, unito al massaggio cardiaco, può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

Il presidente dell’Associazione di Protezione Civile ed Ambientale di Monterotondo, Marco D’Angelo, ha ringraziato Top Supermercati per la generosità e la disponibilità dimostrate, sottolineando l’importanza della collaborazione tra enti pubblici, privati e associazioni per garantire il benessere collettivo.

L’evento ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di numerosi cittadini interessati ad apprendere le nozioni fondamentali per salvare una vita. Le prossime giornate dimostrative si terranno presso le altre sedi di Top Supermercati a Frascati, Ariccia, Ciampino, Velletri e Artena. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web delle associazioni coinvolte o i profili social della Protezione Civile di Monterotondo.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes