Il Circo Massimo presenta “Le giornate della Protezione Civile per resilienza della comunità capitolina”

Il Circo Massimo presenta “Le giornate della Protezione Civile per resilienza della comunità capitolina”

“Le giornate della Protezione Civile per resilienza della comunità capitolina” si sono appena concluse. L’evento è stato organizzato nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 presso il Circo Massimo di Roma dal Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale con il sostegno del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di avvicinare i cittadini al mondo della Protezione Civile, raccontando loro come poter entrare a far parte delle Organizzazioni di Volontariato e mostrando le tante attività che svolgono ogni giorno i Volontari.
Il contatto con la cittadinanza rappresenta da sempre il filo conduttore alla base della sensibilizzazione, infatti entrambe le giornate presentavano eventi volti all’informazione sui corretti comportamenti da adottare per prevenire i rischi e sulle azioni da mettere in campo in caso di emergenza.

Il Circo Massimo è stato suddiviso in 4 aree tematiche dedicate al rischio sisimico, idraulico-idrogeologico, maremoto ed incendio boschivo. Sono stati riprodotti scenari di soccorso pubblico gestiti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dalla Croce Rossa Italiana, dalle strutture operative del sistema di Protezione Civile Italiano ed in fine dalle Forze Armate.

Negli spazi del Circo Massimo, circa 2mila volontari appartenenti a 82 Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile hanno gestito le quattro aree tematiche, mostrando la loro capacità organizzativa e diffondendo la cultura dell’autoprotezione.

Una grande festa per il Volontariato, che dopo lo stop dovuto al Covid-19 è potuto scendere nuovamente in campo per mettere in rilievo le proprie competenze e capacità, ma soprattutto per promuovere ancora una volta insieme alle Istituzioni, la conoscenza dei rischi, illustrando i possibili comportamenti responsabili da adottare, con l’obiettivo di far crescere la resilienza della comunità.

In questa cornice di inestimabile valore storico-culturale, la presenza della nostra Associazione di Volontariato ha visto coinvolta una squadra di operatori piuttosto consistente, dispiegata in aiuto del Dipartimento Logistica del “Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato“, impegnata dallo scorso Giovedì fino ad oggi, nelle operazioni di allestimento e gestione della tendopoli allestita per l’occasione.

Una seconda delegazione di nostri volontari formati come “Comunicatori” hanno preso parte alla realizzazione dell’area dedicata alla Campagna “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio, portando in piazza per la prima volta la divulgazione delle buone pratiche di protezione civile legate al rischio antincendio boschivo.

Scenderemo ancora in campo più pronti e propositivi che mai ed avremo bisogno di tutto il vostro sostegno.

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento per un’altra occasione di informazione, che siamo sicuri porterà la comunità ad avvicinarsi sempre più a quello che è il nostro obiettivo: la “Cittadinanza Attiva”.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes